Il risotto da Guinnes dei primati

UN RISOTTO DA RECORD A SAPPADA CON RISO
FFATTO CON IL RISO "DOMENICO FRACCAROLI"

Tutta la comunità di Sappada è in fermento per i preparativi dell’evento dell’estate 2011: il risotto ai funghi più grande del mondo. Sabato prossimo 27 agosto alle ore 12 la celebre località turistica vanto delle Dolomiti tenterà di registrare un nuovo record mondiale, in ottemperanza ai rigorosi dettami del Guinness dei primati. Tre quintali di risotto ai funghi saranno cucinati dagli chef più accreditati di Sappada ( tra questi anche la Chef Fabrizia del ristorante una stella Michelin “Leite”) e offerti ai presenti che, stando alle previsioni, saranno decisamente numerosi.
L’iniziativa, organizzata e promossa dal Consorzio di promozione turistica Sappada Dolomiti, sancisce anche un simpatico sodalizio tra Sappada e il Friuli Venezia Giulia: il riso che sarà cucinato per stabilire il nuovo record è infatti friulano. Prodotto e offerto dall’azienda agricola Domenico Fraccaroli di Paradiso il riso segna una nuova frontiera per l’agricoltura del Friuli Venezia Giulia, trattandosi dell’unico riso qui coltivato. “Vogliamo così dare risalto ad una delle tante valenze turistiche del nostro territorio, quella cioè legata all’aspetto gastronomico: Sappada eccelle nella qualità dell’offerta gastronomica, grazie anche alle risorse del territorio e alla loro bontà. Come ad esempio i funghi. Il risotto da record è un’ottima occasione per farci conoscere ad un pubblico sempre più ampio, per il quale sarà facile innamorarsi di Sappada e della nostra ospitalità” dichiara il presidente del consorzio turistico Fabrizio Pillero Roner.
Nomi celebri del jet set italiano, degli addetti ai lavori e del mondo politico sono attesi per l’assaggio del risotto da record che, garantiscono gli chef, si guadagnerà anche il primato della bontà!

File immagine: