Riso Vialone Nano Friulano

“Domenico Fraccaroli” grazie al grande spirito di iniziativa di Tiziano Fraccaroli e dei suoi figli, riporta nel 2010 il Vialone Nano e la risicoltura in Friuli Venezia Giulia, oltre mezzo secolo dopo dalla scomparsa dell’ultima risaia friulana.

Caratteristiche
Il riso è un cereale tanto quanto il mais ed il frumento, ma a differenza di questi possiede meno grassi ed è mangiato da circa la metà della popolazione mondiale.
Questi sono i valori nutrizionali medi per 100 grammi di prodotto:
  • Valore energetico: 347 kcal - 1545 kj
  • Proteine(N x 6,25): 8 g
  • Carboidrati: 78 g
  • Grassi: 0,8 g

Il riso, a seconda delle caratteristiche dei chicchi (piccoli o grossi, tondi o affusolati) può essere suddiviso in quattro varietà fondamentali: comuni, semifini, fini e superfini.
I risi vengono poi classificati come classici, semilavorati ed integrali, non sulla base della loro varietà bensì in funzione della loro lavorazione.
Il riso classico è infatti sottoposto a numerosi processi di lavorazione che portano all’eliminazione di tutti gli strati esterni del chicco, mentre nel caso del riso integrale si estrae il chicco dal rivestimento più esterno e robusto, mantenendo quindi intatti gli altri strati. Questa differenza ha delle conseguenze significative sia sui valori nutrizionali (proteine, vitamine e sali minerali) sia sui tempi di cottura. Il riso integrale ha infatti valori proteici molto più elevati rispetto al riso classico ed inoltre mantiene inalterate le sue vitamine anche in fase di cottura, che tuttavia necessita di tempi di cottura lunghi (circa 40-45 min).
La ragione per cui alcuni tipi di riso vengono trattati attraverso la lavorazione classica si deve al fatto che, tramite l’asportazione degli strati superficiali, il chicco assume un colore molto più bianco ed accattivante rispetto ad un riso integrale, risvolto positivo per le vendite ma pregiudicante per i valori nutrizionali e la tenuta dopo la cottura.
La scelta per il riso “Domenico Fraccaroli” è ricaduta sulla  semilavorazione che permette di mantenere un contenuto più alto di vitamine e sali minerali rispetto ad un riso a lavorazione classica.
Il Vialone Nano “Domenico Fraccaroli”  è un riso detto semifino e presenta chicchi di media lunghezza dalla forma tondeggiante. Il livello di cottura è leggermente superiore rispetto ai risi comuni (13-15 minuti).
Questa varietà è ottima per i risotti e si presta egregiamente per antipasti ed insalate di riso.